Nata a Brescia il 16 maggio 1984, è cresciuta a Salò ove ha origine la sua Famiglia.
Ha frequentato il Liceo Classico Enrico Fermi di Salò.
Si è laureata a 23 anni presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA) con la votazione di 110/110 cum laude sia in occasione della Laurea in Giurisprudenza (17 luglio 2006), sia in occasione della Laurea Magistrale conseguita il 28 aprile 2008.
Durante gli studi Universitari è risultata assegnataria di diverse borse di Studio di merito, così come ha ottenuto riconoscimenti per la Tesi di Laurea.
Dopo un’esperienza all’estero (Shanghai – China) presso un Studio Legale Internazionale, matura la decisione di diventare notaio.
Così inizia la pratica notarile a Milano e la frequentazione di diverse scuole di preparazione al Concorso Notarile, tra cui la Scuola Notarile “Ad maiora”, scuola di alta formazione in diritto civile e notariato, del notaio Professor Ubaldo La Porta, a Milano, ove nasce e cresce la vera passione per le materie notarili.
Durante gli studi notarile, vince il concorso con borsa di studio per partecipare al Dottorato di ricerca in scienze giuridiche Curriculum di Diritto Comparato presso Università degli Studi di Milano.
Nel frattempo supera l’esame di Avvocato.
Al termine del dottorato discute il progetto di ricerca, “La successione nell’attività di impresa. Analisi comparata e indagine sulla (presunta) estraneità della causa societatis al fenomeno successorio” ove viene promossa con voto eccellente.
Il 22 ottobre 2013 conosce l’esito positivo delle prove scritte del concorso per la nomina a Notaio e il giorno 11 dicembre 2013 supera la prova orale del predetto concorso che le permette di raggiungere in graduatoria la posizione idonea ad essere nominata notaio in Brescia.
Fonda insieme all’amico e collega Giuseppe Gorlani, notaio in Brescia, lo studio associato “Notai associati Giuseppe Gorlani – Roberta de Paoli Ambrosi” che ha aperto i battenti di Piazza della Vittoria n. 11 ad aprile 2015 e contestualmente apre lo studio secondario a Villanuova sul Clisi (BS), viale Brescia 1/A.
Con la collaborazione di colui che diventerà il suo associato ed il supporto dello storico gruppo di studio bresciano/milanese, è curatore del manuale “Clausole testamentarie” edito da Giuffrè nel 2014 con la presentazione di Lodovico Genghini.
È autrice del capitolo “La responsabilità degli amministratori nella società a responsabilità limitata (co-autore) e Profili comparati Regno Unito” in La responsabilità degli amministratori nelle società di capitali e società di capitali (a cura di Carlo Marchetti), Torino, Giappichelli, 2015
Nonché co- curatore e co-autore del libro Casi di diritto civile, commerciale e mortis causa, Milano Giuffrè, 2016.